Viaggi di nozze: 10 idee low cost

Pubblicità

Ecco le nostre dritte per contenere le spese senza rinunciare a una grande luna di miele intorno al mondo.

Risparmio senza rinunce

Siete alle prese con le spese di un matrimonio e la voce "viaggio di nozze" vi spaventa? Niente paura, abbiamo pensato alla Top 10 perfetta per voi, dieci destinazioni in tutto il mondo che vi aiuteranno a rispettare il vostro budget. Risparmiare senza scendere a compromessi sulle esperienze che sognate di fare da novelli sposi, che siano culturali o gastronomiche, è possibile. Ecco come.

Marocco

Atmosfere arabeggianti, spezie fragranti e prezzi convenienti. Il Marocco è difficile da battere nel rapporto convenienza/romanticismo. Marrakesh, Fez e Essaouira offrono medine da salto indietro nel tempo, piene zeppe di carattere e cafè economici. Provate a non perdere il senso dell’orientamento all’interno dei labirintici suq: lo shopping offre innumerevoli affari da accaparrarsi, dai tappeti alle classiche babbucce. I riad rimodernati (le tradizionali case con cortile interno) offrono sistemazioni ricche di fascino, e se qualcuno può essere caro molti rientrano in un range di prezzo assolutamente ragionevole per godersi ambientazioni da palazzo a un piccolo budget.

India

Una delle destinazioni storicamente preferite da chi viaggia con poco. L'India è diventata più cara ma è ancora molto abbordabile. Per esempio, i treni Palace on Wheels possono essere cari ma anche gli sposini a budget ridotto possono permettersi la prima classe della India Rail: la tratta notturna Delhi – Udaipur costa circa 20 USD in seconda classe e solo 10 USD in più nelle cabine di prima. 

Vietnam

Al mercato in Vietnam © hadynah / Getty Images

In Vietnam potete cavarvela con 10 euro al giorno e concedervi comunque dei pasti da re nel paradiso dello street food. Ad Hanoi assicuratevi un assaggio dei piatti simbolo della città: la classica zuppa (pho) di manzo, il bun cha (maiale alla brace con noodle di riso) e chow bánf mì (baguette) mentre passeggiate. Anche un viaggio a tre stelle non vi manderà in bancarotta e vi consentirà di alloggiare in caratteristiche guesthouse, di fare una splendida crociera ad Halong Bay e altre esperienze memorabili, come una lezione di cucina o un giro in bicicletta a Hoi An, lasciandovi ancora spazio per un soggiorno balneare nelle splendida Phu Quoc Island.

Portogallo

Il Portogallo è liberatorio. Qui non dovrete crucciarvi con piccole ansie come ‘quel caffè sarà troppo snob per noi? Possiamo permettercelo?’. Anche nei locali più alla moda un caffè espresso generalmente costa meno di 1 euro e le birre non più di 2 euro. Vi ritroverete a ordinare un secondo pastel de nata (deliziose tortine di sfoglia e crema) senza pensarci un attimo. Ci sono anche delle graziose casas e delle splendide fattorie ristrutturate che trasudano charme per meno di 100 euro a notte. 

Indonesia

Manta Bay (o Kelingking Beach) Iola di Nusa Penida, Bali. ©Galjan/Shutterstock

I numeri sono alti e i prezzi bassi, in Indonesia. Il prezzo delle stanze può partire dalla cifra impressionante di 350.000 rupie, che però sono circa 25 euro. Anche i novelli sposi con meno budget possono vivere esperienze da nababbi. L’ovvia scelta di Bali garantisce spiagge bellissime, soggiorni in boutique hotel, la cultura di Ubud e del fantastico surf. Ma in Indonesia ci sono 17.000 isole! Prendete in considerazione Lombok e le isole Gili, la cultura e i vulcani di Java e le avventure nella giungla di Sumatra. 

Honduras

Honduras è la scelta più economica in America centrale. Il cibo è davvero poco costoso e le sistemazioni si trovano facilmente. È anche uno dei posti più convenienti per imparare a immergersi. Dirigetevi verso le bianche spiagge di Utila per fare snorkelling o per rilassarvi sul Mar dei Caraibi: la vicina isola di Cayos Cochinos è perfetta per una fuga romantica. Dirigetevi poi verso le rovine Maya di Copán e preparatevi all'avventura nel Parco Nazionale di Pico Bonito.

Cambogia

La Cambogia è un matrimonio ben riuscito di luoghi tra i più belli al mondo e prezzi particolarmente amici del portafogli. È qui che si trova Angkor Wat, per il quale il biglietto di ingresso valido sette giorni costa 72 USD: un prezzo assurdamente caro se paragonato a qualsiasi altra cosa nel paese, ma anche assurdamente economico per una settimana di esplorazione della vastissima zona occupata dai templi e dalla giungla in questo sito UNESCO. Birre economiche (1 USD), pasti a circa 2 USD e un’offerta crescente di sistemazioni low-cost sono la ciliegina sulla torta. 

Bulgaria

Non esattamente una scelta convenzionale per il viaggio di nozze, ma è un'opzione economica in qualsiasi stagione. Sofia, la capitale, ha abbastanza da offrire a chi ama i paesaggi urbani e persino chi ama la vita da spiaggia potrà sdraiarsi al sole del Mar Nero: soffice sabbia e birre a 2 euro, cos’altro vi serve? I novelli sposi invernali possono approfittare di una delle destinazioni europee più convenienti per chi pratica lo sci: Bansko e Borovets hanno piste per tutti i livelli e molte pensioni a conduzione familiare, taverne accoglienti e (grazie alla birra economica) un vivace dopo sci.

Sudafrica

I safari generalmente non sono economici, ma in Sudafrica potete risparmiare guidando da soli lungo le strade del Kruger National Park e non necessariamente a bordo di una 4x4. Dall’altra parte del paese i prezzi del cibo sono buoni e le sistemazioni abbondanti e per tutte le tasche. Gli hotel tra i vigneti di Western Cape sono particolarmente convenienti se paragonati ai loro equivalenti nelle più famose regioni vinicole rivali. L’affare migliore? Il treno Shosholoza Meyl Sleeper segue sostanzialmente lo stesso tragitto panoramico tra Johannesburg e Cape Town che fa il lussuoso Blue Train, ma costa un dodicesimo del prezzo. 

Porto Rico

Le isole spagnole tendono a essere più convenienti nel costoso paradiso terrestre chamato Caraibi. Porto Rico ha pensioni e resort abbordabili, sabbia fantastica e più storia di altri in quest’area: la capitale San Jose è una delle più antiche città d’America. Per una dose extra di magia da luna di miele, fate un giro notturno in kayak nel bagliore delle acque ricche di plancton in Bioluminiscent Bay. Per risparmiare ulteriormente, andateci a maggio o a inizio dicembre quando i prezzi possono scendere anche del 40% a causa della vicina stagione degli uragani (giugno – novembre)